Il 2023 è stato un anno importante per Rotolito e Nava Press: la nostra organizzazione ha deciso di analizzarsi, misurarsi e rendicontare tutti i processi, le attività, i flussi e la Governance in termini di Sostenibilità.
Dopo 6 mesi di lavoro che ha coinvolto tutti i vertici aziendali e i dirigenti di funzione, accompagnati da Nativa e seguendo i criteri di valutazione BIA – Benefit Impact Assessment – siamo felici di pubblicare il nostro primo report di Sostenibilità.
È stato un semestre impegnativo ma ricco di soddisfazioni e di reale entusiasmo verso le tappe future che ci condurranno alla certificazione B-Corp.
La fase di assessment ha dimostrato che è nel nostro DNA l’attitudine ad anticipare i tempi, ad efficientare sempre più le fasi produttive e i flussi di Governance, ad innovare costantemente per farsi trovare pronti ancor prima che una buona pratica diventi legge. Dal gennaio 2026 aziende come la nostra saranno infatti obbligate alla rendicontazione. Noi vogliamo già essere in prima linea nel documentare la riduzione degli impatti negativi e migliorare quelli positivi, ambientali e sociali.
Il nostro Sustainability Report tocca tutti gli ambiti della nostra organizzazione e testimonia che in ogni area (ambiente, lavoro, comunità, clienti e fornitori, governance) agiamo in virtù di un modello di business basato sull’interdipendenza, sulla cooperazione con i nostri stakeholder, e in un’ottica di miglioramento continuo.
Energia pulita, tutela delle risorse idriche, materie prime provenienti da fonti certificate e benessere delle persone, sono al centro della nostra attenzione e rispetto degli ecosistemi.
Rispetto della qualità della vita e del lavoro delle nostre risorse umane, collaboratrici e collaboratori dislocati in ogni parte del mondo è ciò che più ci sta a cuore, consapevoli del valore delle diversità culturali e della ricchezza che portano all’intera organizzazione.
I prossimi anni ci vedranno impegnati nel raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, migliorando ciò che già oggi appare virtuoso: il nostro obiettivo principale, infatti, è restare in una posizione di leadership divenendo benchmark di Sostenibilità della nostra industry, ma anche punto di riferimento per tutti i clienti nazionali e internazionali, e per tutti i fornitori, che da quasi mezzo secolo ci affidano milioni di libri da stampare, periodici, materiali pubblicitari e packaging di lusso. Li porteremo ai nostri tavoli di discussione e proposte, daremo vita a progetti e iniziative che ricollocano la funzione e la bellezza del sapere su carta stampata come un bene assoluto per l’umanità. Saremo portatori e divulgatori dell’idea che il ripristino volumetrico di boschi e foreste è un fattore prioritario nella lotta al surriscaldamento del Pianeta che è causa del cambiamento climatico. Non lo diciamo noi, lo dicono scienziati illustri: il primo fondamentale atto politico per la salvezza della Terra e dei suoi abitanti è ripopolare il Pianeta di alberi, e certamente interrompere la deforestazione massiccia e incontrollata.
Lato nostro, essendo la carta la materia prima principale delle nostre produzioni, ci siamo impegnati a sensibilizzare i nostri clienti nello scegliere solo carta FSC o certificata PEFC e proveniente da foreste gestite responsabilmente.
Desideriamo che il nostro smart-report rappresenti un segno chiaro, trasparente ed evidente del nostro modo di operare, innovare, garantire qualità senza danneggiare niente e nessuno.
Vogliamo che i nostri sforzi vengano visti dalle Comunità dei territori nei quali risiedono i nostri 6 stabilimenti produttivi come luoghi aperti di condivisione di soluzioni e benefici da mettere a fattor comune, rispetto reciproco, mutuo sostegno.
Proponiamo inoltre alle nuove generazioni di avvicinarsi al nostro meraviglioso e antico mestiere, mettendo a disposizione il nostro sapere millenario attraverso i nostri progetti di Academy, consapevoli del fatto che nessun dispositivo potrà mai eguagliare la bellezza, la poesia e le emozioni che si sprigionano sfogliando la carta stampata.
Finché ci sarà Umanità, ci sarà amore per un libro o un oggetto di carta.